Skip to content

Le azioni previste nel progetto hanno l’obiettivo di contrastare la separazione esistente tra i giovani che dispongono degli strumenti e delle competenze per accedere alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e quelli che ne rimangono esclusi, presupposto per la piena partecipazione alla vita politica, economica e sociale.

Gestione, coordinamento e direzione lavori

L’obiettivo di questa azione è quello di garantire la buona gestione del progetto per assicurare che le procedure stabilite siano rispettate e che producano risultati concreti pur mantenendo un certo grado di flessibilità.

Interventi formativi di contrasto al divario digitale

Gli interventi formativi si pongono l’obiettivo di contrastare le condizioni fragilità digitali dei giovani, intervenendo sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, contribuendo a reinserirli e avvicinarli ai servizi e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Attivazione di sportelli territoriali di inclusione digitale

Gli sportelli territoriali di inclusione digitale sono attivati con l’obiettivo di affrontare in modo concreto e pragmatico le cause del digital divide: significa assistere direttamente il giovane, anche in campo, affinché siano rimossi tutti i vincoli di natura organizzativa, tecnica e formativa alla conoscenza delle opportunità e delle modalità di utilizzo delle nuove tecnologie.

Gli sportelli territoriali di inclusione digitale accompagnano e formano i giovani del territorio al progressivo utilizzo autonomo e consapevole delle tecnologie digitali, dei principali servizi online offerti dalla pubblica amministrazione e dalle organizzazioni private, dei cinque pilastri della cittadinanza digitale (identità digitale, domicilio digitale, firma elettronica, pagamenti elettronici, app dei servizi pubblici).

Predisposizione “kit di riuso del progetto”

L’obiettivo di questa azione è quello di garantire la replicabilità del progetto in ulteriori contesti locali regionali, attraverso la predisposizione di un kit di progetto contente tutti i materiali e le procedure necessarie per replicare le attività in modo guidato, controllato e assistito.

Divulgazione dei risultati e promozione del progetto

L’obiettivo di questa azione è comunicare e diffondere i risultati del progetto, in modo di sedimentare gli insegnamenti appresi. Questo avverrà attraverso l’approntamento di un sito internet e di piattaforme social (TikTok, Instagram e Facebook) e lo sviluppo di un piano editoriale dedicato.

Tutte le attività realizzate e i risultati raggiunti dal progetto saranno presentati nell’ambito di un convegno pubblico nel quale interverranno il capofila, i partner di progetto e importanti autorità coinvolte, anche grazie alla presenza proprio di partner istituzionali qualificati.

Torna su